Organigramma

ADALI si compone dei seguenti organi: Assemblea degli Associati, Consiglio Direttivo e Presidente. Sono inoltre istituite le cariche di Segretario e Tesoriere.

Tutte le cariche vengono svolte a titolo gratuito, fatta eccezione per il diritto di rimborso spese.

Gli Associati, allo scopo di partecipare alle attività dell’Associazione e facilitarne le finalità, si divideranno in Gruppi di Lavoro operativi su diverse aree di interesse.

Assemblea degli Associati

L’Assemblea può essere ordinaria e/o straordinaria e deve essere convocata almeno una volta all’anno su richiesta del Consiglio Direttivo. Dell’Assemblea fanno parte tutti gli Associati Ordinari, che hanno potere di voto, e gli Associati Onorari, che hanno solo funzioni consultive e propositive.

L’Assemblea si occupa di delineare i programmi delle attività da svolgere, di approvare il bilancio e il rendiconto economico e finanziario, di eleggere il Consiglio Direttivo.

Consiglio Direttivo e Presidente

Il Consiglio Direttivo è composto da un numero dispari di membri (tre o cinque), elegge il Presidente e assegna gli altri ruoli. Deve riunirsi almeno una volta all’anno su convocazione del Presidente. Si occupa dell’organizzazione e della gestione amministrativa e tecnica dell’Associazione, esegue le delibere dell’Assemblea e ne amministra il patrimonio.

Il Presidente è il rappresentante legale dell’Associazione, firma gli atti e i provvedimenti, coordina le attività dell’Associazione e adotta eventuali provvedimenti con carattere di urgenza. Il Presidente può nominare procuratori speciali per singoli atti o categorie di atti.

Il Consiglio Direttivo può inoltre nominare un Segretario (il quale dà esecuzione alle deliberazioni, redige i verbali e si occupa della cura del Libro degli Associati) e un Tesoriere (che collabora con il Presidente per provvedere alla tenuta e all’aggiornamento dei Libri contabili, e alla predisposizione dei bilanci).

All’atto della costituzione, nell’aprile 2020, in piena emergenza coronavirus in Italia e con l’impossibilità di riunire tutti gli Associati in Assemblea, ADALI si compone di un Consiglio Direttivo provvisorio eletto in modalità telematica con il compito di traghettare l’Associazione fino alla prima riunione di Assemblea Ordinaria (da svolgersi entro un anno) ed eleggere così il nuovo Consiglio Direttivo e le altre cariche.

Cariche associative

Per il biennio 2022-2024, il Consiglio Direttivo di ADALI è così composto:

Presidente e Tesoriere

Maria Gabriella Ambrosioni (Gabriella Ambrosioni Literary Agency)

Segretario

Roberta Oliva (Natoli Stefan & Oliva)

Consiglieri

Michela Bennici (Bennici & Sirianni Agenzia Letteraria)

Fiammetta Biancatelli (Walkabout Literary Agency)

Loredana Rotundo (Loredana Rotundo Literary Agency)

Gruppi di Lavoro

Gli Associati possono partecipare ai Gruppi di Lavoro, con l’obiettivo di operare su aree di interesse utili per l’adempimento delle finalità dell’Associazione, che dovranno rendicontare il Consiglio Direttivo delle attività svolte.

Allo stato attuale sono stati predisposti i seguenti Gruppi di Lavoro:

  • Aggiornamento e formazione
  • Assistenza e pratiche elettorali
  • B2B e networking
  • Comunicazione
  • Convenzioni e sussidi
  • Fiere
  • Risorse e documentazioni